Arriva l’estate, arriva il caldo, e si cercano alimenti freschi da consumare durante l’arco della giornata. E molte persone in questi giorni abbandonano pentole e fornelli e sostituiscono il pranzo (o la cena) con una bella coppa di gelato.

Il gelato può sostituire un pasto?

In realtà NO: dal punto di vista nutrizionale, non è una scelta corretta sostituire il pasto con un gelato.

Il gelato, infatti, è ricco di zuccheri semplici e di grassi, ed è privo di fibre, quindi non può essere considerato un sostituto del piatto completo, che dovrebbe apportare nella giusta proporzione carboidrati complessi (presenti nei cereali integrali, ad esempio), proteine (animali o vegetali), grassi “buoni” (come l’olio extravergine d’oliva) e fibre (contenute nelle verdure, nei legumi e nei cereali integrali).

Un pasto estivo?

Per contrastare il caldo estivo un’idea di pasto fresco può essere rappresentata da un’insalatona di verdure crude miste con tonno al naturale, abbinata ad una porzione di riso venere o quinoa o ad una di pane integrale o di segale.

Il gelato, allora, è da bandire?

Il gelato non deve essere necessariamente eliminato dalla nostra alimentazione. Può essere consumato ogni tanto, come spuntino o come dessert, preferibilmente artigianale. Un’accortezza può esserci d’aiuto al momento della scelta della gelateria. Ci sono gelati, infatti, che nonostante il caldo rimangono belli solidi e compatti. Questo perché vengono aggiunti grassi idrogenati durante la preparazione, per aumentare la consistenza. I grassi idrogenati sono nocivi per il nostro organismo in quanto aumentano il rischio cardiovascolare, perciò è consigliabile introdurne il meno possibile.

gelato può sostituire un pasto-dietista benacchio

Meglio un gelato alla frutta o alla panna?

Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei vari tipi di gelato variano a seconda delle cosiddette “basi” per gelato che vengono utilizzate:

  1. Base gialla o base all’uovo per  gelati alla crema
  2. Base al latte o base bianca per gelati alla panna
  3. Base acqua o base frutta per gelati alla frutta

Nonostante ci sia questa catalogazione, alcuni  gusti  di gelato possono essere indifferentemente preparati con una miscela base bianca o base gialla,  a discrezione del gelataio. Allo stesso modo, alcuni gelati alla frutta possono essere preparati con una base latte: nel caso di allergie o intolleranze, quindi, è bene chiedere la lista degli ingredienti utilizzati.

In tabella ho riportato i limiti percentuali per bilanciare i vari tipi di miscele per gelato alla crema, alla panna e alla frutta. Come si può notare, i gelati alla frutta con base di acqua contengono solo zuccheri.

Tipo di base per gelato

Zuccheri %

Grassi %

Base gialla

16-22

6-10

Base bianca

16-22

6-10

Base acqua

26-30

0

___________________________

Per avere ulteriori informazioni o una consulenza personalizzata, vi invito a contattarmi tramite mail al mio indirizzo personale: jessicadietista@gmail.com .

4455 View

One thought on “GELATO PER PRANZO?


Leave a Comment