L’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata per rimanere in salute e mantenere un peso che rientri nei range di normalità è ormai risaputa. Ma non basta aumentare le porzioni di frutta e verdura, né eliminare gli snacks dagli spuntini quotidiani.

E’ fondamentale cominciare a svol­gere (o aumentare) attività fisica in modo costante e programmato.

Benefici dell’attività fisica

Grazie all’esercizio fisico è possibile:

  • ridurre il grasso cor­po­reo
  • aumen­tare la massa musco­lare e la forza muscolare
  • aumentare il metabolismo basale
  • miglio­rare la fun­zio­na­lità di cuore e polmoni
  • migliorare i valori ematochimici (glicemia, trigliceridemia, colesterolemia) e pressione arteriosa
  • migliorare la postura
  • gestire lo stress

Per poter ottenere i primi cinque punti, che riguardano il rimodellamento del corpo e la sua funzionalità, il programma di attività fisica dovrebbe comprendere sia atti­vità di tipo aerobico, quali ad esempio la corsa o il cicli­smo, sia eser­cizi mirati alla definizione della massa musco­lare, quali ad esempio gli addominali, gli affondi per le gambe, aiutandosi se necessario con strumenti quali pesi per le braccia, elastici ecc..

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Da non sottovalutare l’effetto che lo sport ha sull’aspetto emozionale e sulla gestione dello stress. Svolgere un’attività fisica, infatti, meglio se all’aria aperta e lontano dall’inquinamento, aiuta a far funzionare meglio mente e corpo, in quanto si producono i cosiddetti ormoni della felicità (le endorfine). Queste sostanze aiutano ad allontanare i pensieri negativi e a sviluppare invece pensieri positivi, donandoci la tipica sensazione di benessere e leggerezza che si prova dopo l’attività fisica, anche se si è stanchi.

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In vista delle belle giornate di sole, allora, meglio approfittare per indossare le scarpe da ginnastica ed uscire, magari per una corsetta o, per cominciare, una passeggiata a passo spedito. Essendo un’attività fisica priva di traumi da impatto al suolo, infatti, la cam­mi­nata veloce, può essere svolta da tutti, anche nei sog­getti con eccesso ponderale, per perdere peso e migliorare il proprio stato di salute e benessere.

 

 

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2 thoughts on “NON SOLO DIETA..e l’attività fisica?



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