LA CELLULITE: L’incubo delle donne di tutto il mondo.

Alimentazione equilibrata, Salute e Bellezza

JESSICA-BENACCHIO-DIETISTA

Dott.ssa Jessica Benacchio

top lifecoach

Cellulite cos’è

La cellulite è un inestetismo della pelle conseguente all’aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grasso in zone specifiche del corpo come le cosce, i glutei e i fianchi.

E’ una prerogativa quasi esclusivamente femminile (colpisce 9 donne su 10) ma in misura minore interessa anche il mondo maschile (fino a 4 uomini su 10).

Inestetismi femminili: rimedi

Cellulite cause

Molti sono i fattori che danno origine alla cellulite: alcuni, detti primari, non dipendono da noi e quindi non sono eliminabili (ad es. il sesso, la razza o la familiarità). Altri fattori che sono collegati all’andamento della nostra vita li definiamo invece secondari e sono collegati a patologie particolari o all’assunzione di farmaci. Infine esistono fattori aggravanti dovuti al nostro stile di vita che sicuramente potrebbero essere controllati adottando uno stile di vita diverso (ad es. cattiva alimentazione o sedentarietà).

Alla base della formazione della cellulite vi sono la ritenzione idrica e la cattiva circolazione, molto presenti nelle donne a causa dei livelli maggiori di estrogeni (ormoni sessuali femminili) rispetto agli uomini.

cellulite-rimedi-dietista-benacchio
Cellulite cause, prevenzione e rimedi

Cellulite prevenzione e rimedi

La prevenzione e i rimedi della cellulite passano attraverso uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana ed equilibrata.

Alimentazione

Questo significa ridurre i grassi, gli zuccheri semplici e il sale e gli alimenti che possono provocare ritenzione idrica (ad es. alcool, caffè, insaccati).

Molto importante non far mancare mai a tavola la verdura e la frutta e bere molta acqua durante l’arco della giornata.

Un’alimentazione sana che comprenda, oltre alla frutta e alla verdura già citati, alimenti integrali (come pasta e riso), legumi, pesce e carni bianche permette di rimanere in salute e in forma e diminuisce il rischio di sovrappeso ed obesità, amici della cellulite.

Attività fisica

E’ utile, inoltre, fare attività fisica in modo costante e regolare, in quanto questo aiuta da un lato a migliorare la circolazione e dall’altro a ridurre l’accumulo di grassi e ad accelerare il metabolismo.

E’ consigliato iniziare da una attività a basso impatto, come la camminata a passo sostenuto, mentre sarebbe da evitare la corsa, che comporta continue e forti sollecitudini non solo ad articolazioni e legamenti, ma anche al microcircolo.

Per avere un approfondimento sull’importanza dell’attività fisica, consiglio la lettura del relativo articolo: https://www.dietistabenacchio.it/attivita-fisica.

___________________________

Per avere ulteriori informazioni o una consulenza personalizzata online, ti invito a contattarmi qui.